MISSIONE KENYA
 
L’idea di creare una missione per Vip Torino lateva da tempo: spinti dai racconti delle emozioni delle missioni nazionali sono stati ripresi i contatti con una “mission” Keniota guidata dal parroco di Bondo, Padre Joseph Sadia.
La missione è composta da una parrocchia, da un orfanotrofio per bambini fino ad età scolastica che accoglie anche bambini con un solo genitore per permettere a questo di lavorare nelle ore diurne; e da scuole, dalle infantili alle superiori, dove alcuni bambini o ragazzi vivono durante il periodo di scuola.
I ragazzi più grandi con i lavori di meccanica ed elettronica provvedono al sostentamento del complesso insieme ad alcuni responsabili della missione che si dedicano al lavoro agricolo.
La “mission” situata a Bondo è in stretto contatto con una scuola per bambini sordomuti e con l’organizzazione St. Francis Development Programme che opera nella regione con scopi educativi e di sviluppo sanitari.
Il progetto prevede
Inserimento e collaborazione nel complesso della missione.creativi con i bambini del luogo.nell’ospedale di
Nyang'oma.presso l’orfanotrofio di Bondo. e laboratorio con/presso l’organizzazione St.Francis D.P:di conoscenza con gli adolescenti del luogo

FINALITA’ DELLA PREMISSIONE:
Entrare in contatto e conoscere la realtà locale.
Trasmettere il valore del volontariato e del tempo dedicato agli altri come arricchimento interiore.
Far conoscere la realtà VIP.
OBIETTIVI SPECIFICI DEL PROGETTO:
1. Promuovere i valori quali la socializzazione e l'integrazione attraverso il gioco, il
divertimento e la creatività.
2. Promuovere quello che viene definito il “pensiero positivo”.
3. Imparare ad accettare le diversità del gruppo, rispettando le caratteristiche
individuali (tempi - espressione - stili cognitivi).


ATTIVITA’:
Laboratori creativi con gruppi di bambini appartenenti a villaggi.
Servizio “clown di corsia” nell’Ospedale.
Giochi e laboratori creativi per i bambini dell’orfanotrofio e della scuola.


GUARDA IL VIDEO DELLA MISSIONE KENYA DEL 2012!
(clicca 2 volte sul video per vederlo a schermo intero)
MISSIONE ARGENTINA

 

Località: Santa Fe – Barrio Santa Rosa de Lima
Il progetto nasce con l'intento di migliorare le condizioni di estrema povertà e degrado in cui vivono i bambini del Barrio Santa Rosa de Lima, offrire ai genitori il sostegno per permettere il proseguimento degli studi dei figli per offrire loro la possibilità di un futuro più dignitoso.
Il quartiere è povero, degradato e violento.
La maggior parte delle famiglie è formata da madri sole e dai figli. Per poter tirare avanti molte mamme si prostituiscono insieme alle figlie.
Cosa fa Vip Torino: VIP Torino, in collaborazione con "Solidarmondo" promuove il sostegno a distanza dei bambini che frequentano la “Casita de Los Chicos”, il centro diurno fondato dalle Suore della Provvidenza, che ogni giorno accoglie circa 200 bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni.
I bambini vengono seguiti nell’attività di doposcuola, e viene loro garantito un pasto.
Gli obiettivi della Casita sono:
- togliere i bambini dalla strada, seguendoli e sostenendoli nello studio, aiutandoli a costruirsi un futuro migliore di quello che la strada può offrirgli
- creare uno spirito di gruppo per far crescere la fiducia verso il prossimo e per dare il segnale che “insieme è più facile”
- offrire ai ragazzi l’opportunità di imparare dei mestieri
Ogni anno alcuni volontari clown di VIP si recano a Santa Fe per svolgere programmi socio-educativi e ludici a favore dei bambini e degli abitanti del Barrio Santa Rosa de Lima.
Nel 2008 alcuni ragazzi del Barrio fanno nascere VIP SANTA FE', la prima associazione VIP estera, molto attiva nel contesto del barrio.
Gli stessi ragazzi si adoperano per portare un messaggio di Gioia per quelle strade che quotidianamente percorrono e per tutte le persone che quotidianamente vivono la sofferenza.

MISSIONE PALESTINA

 

L’idea della Missione in Palestina nasce dal contatto di VIP TORINO con i volontari di OPERAZIONE COLOMBA nell’estate 2009 ad AT-TUWANI.
Dopo il successo della Missione Argentina che ha portato alla costituzione di VIP SANTA FE’, una nuova fantastica avventura di Gioia ha visto protagonisti i volontari di VIP TORINO ONLUS e delle associazioni federate di VIP ITALIA ONLUS.
Il messaggio di GIOIA UNIVERSALE che VIP incarna nei suoi valori si sposa perfettamente con l’ideale della NON-VIOLENZA che OPERAZIONE COLOMBA porta avanti per ottenere, vivere e difendere la Pace, per promuovere l’interculturalità e la fratellanza tra le popolazioni di diverse etnie e religioni.
Il Naso Rosso unisce ed annulla le differenze nel suo significato Missionario ed affianca OPERAZIONE COLOMBA che compie la sua Missione proteggendo ed aiutando chi, in situazioni di estremo degrado, cerca di poter vivere nella Pace e nella Comunione il proprio quotidiano difendendo il proprio diritto alla Vita.

“DIVERSITA’ COME UNIONE”
Lo scopo della Missione è quello di poter portare un messaggio di Unione.
Un messaggio in cui la Diversità non è uno scoglio ma motivo di Ricchezza e di Crescita; un incontro di culture che insieme può creare le basi per un futuro più giusto, più vero.
Nel segno di quella Pace che ogni uomo difende, nel segno di quel Diritto alla Vita che appartiene ad ogni essere umano di qualsiasi religione, razza e cultura.
Inoltre questo messaggio può dare la possibilità di riscoprire il significato di un sorriso e della semplicità in un contesto in cui i bambini per andare a scuola devono essere scortati dall’esercito.


CLICCA QUI PER SCARICARE IL DIARIO DELLA MISSIONE PALESTINA!


CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO DELLA MISSIONE PALESTINA


CLICCA QUI PER VISITARE IL SITO DI OPERAZIONE COLOMBA

CLICCA QUI PER VISITARE IL BLOG DI TUWANI(R)ESISTE

 

L’Operazione Colomba è il Corpo Nonviolento di Pace della Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII che è una Associazione internazionale che da oltre trent’anni opera nel vasto mondo dell’emarginazione, con uno stile basato sulla condivisione diretta della vita con i poveri, per la liberazione degli oppressi e la rimozione delle cause che generano le ingiustizie: oltre 200 case famiglia, 15 cooperative sociali, 6 centri diurni, 32 comunità terapeutiche, 7 case di fraternità, 1 casa di accoglienza aperta per i senza fissa dimora e tante altre forme di aggregazione che hanno portato la Comunità di don Benzi ad essere presente in oltre 15 paesi del mondo.

Le caratteristiche
L'Operazione Colomba è aperta a tutte quelle persone, credenti e non credenti, che vogliono sperimentare con la propria vita che la forza della nonviolenza è l'unica strada per ottenere una Pace fondata sulla verità e la giustizia.
I componenti sono tutti volontari, divisi in due gruppi: volontari di lungo periodo, cioè persone che danno 1-2 anni di disponibilità a tempo pieno e volontari di breve periodo, cioè persone che danno 1-6 mesi.
Dal 1992 ad oggi oltre mille persone hanno partecipato all'Operazione Colomba.
 
 Vai su