CircoStanza per cambiare le circostanze della vita...

Progetto di Circo Sociale "CircoSTANZA"
Il progetto Circostanza nasce a Torino nel 2005, dopo la prima Giornata del Naso Rosso (raccolta fondi nazionale promossa dall'Associazione VIP Italia ONLUS).
CircoStanza è un laboratorio permanente di Clownterapia e Arti Circensi rivolto a minori a rischio.

"Il circo in una stanza per cambiare le circostanze della vita"
Circostanza è presente nel 2009-2010 a:
Asti: "Circostanza-clown in famiglia" progetto domiciliare rivolto a cinque bambini diversamente abili e alle loro famiglie
Torino: Carcere Minorile Ferrante Aporti, Comunità, Educativa di Strada, Scuole a rischio
Bologna: Carcere Minorile “Pratello”
Genova: Comunità filtro
Milano: Fondazione per il giovane "La Madonnina"
Modena: Disagio femminile prostituzione e tossicodipendenza (Struttura Marta e Maria)
Treviso: Carcere Minorile


CircoStanza a Torino

  • Circostanza spettacolo VIP-ASAI

Contesto: la realtà attuale di Torino vede il proliferare di una comunità multietnica dove minori accompagnati e non provenienti da varie nazioni (durante un laboratorio abbiamo contato 16 nazionalità diverse) con difficoltà cercano di integrarsi in un territorio ostile e difficile.
L'ostacolo della lingua si unisce a usi e costumi diversi che creano bande spesso rivali di minori per lo più "arrabbiati" verso una società che li rifiuta. Questa rabbia in molti casi si traduce in atti di vandalismo, in abbandono scolastico, in micro delinquenza.

Obiettivi: Per favorire l'integrazione sociale e multietnica, per sviluppare l'autostima e potenziare le abilità artistiche dei minori nasce nel 2005 a Torino il Progetto CircoStanza che opera in queste diverse aree:

Partner: Scuola "Martiri della Libertà" di Nichelino (TO), Associazione ASAI (CTP Parini), VIP Formazione.

Risultati: Grazie al percorso proposto con "CircoStanza" il fenomeno del bullismo in questi istituti è scomparso, l'integrazione multietnica è diventata una realtà e diversi ragazzi hanno acquisito abilità, hanno migliorato le relazioni con i compagni e con i professori e l'autostima dei ragazzi è stata potenziata. L'abbandono scolastico è diminuito e il profitto migliorato.


  • CircoStanza Carcere minorile a Torino

Contesto: Il ragazzo ristretto in un Istituto Penale vive l'incertezza della situazione giuridica e della durata della sua permanenza; se straniero, viene a contatto con leggi di un Paese che non è il suo, con la disciplina e le regole alle quali la sua condizione di "ragazzo di strada" non lo ha preparato.
La vibrazione di violenza è palpabile nei rapporti tra i ragazzi e soprattutto tra quelli di etnia diversa.
Un momento di aggressività può portare un ragazzo ristretto a distruggere in un attimo un percorso di mesi di buona condotta.
Un processo rimandato o un mancato progetto di comunità può portare il ragazzo ristretto a richiudersi in se stesso, all'autolesionismo e al rifiuto di tutte le attività proposte.

Obiettivi: Il tema del circo e della Comicoterapia viene assunto come punto di partenza per lo svolgimento, all’interno delle strutture carcerarie, di un lavoro creativo armonico e di formazione, orientato a sviluppare e favorire le capacità e le abilità creative.
Il percorso proposto è una occasione per offrire ai ragazzi non solo stimoli dal punto di vista fisico e di movimento ma anche stimoli di crescita personale, apertura, comunicazione, superamento di timidezze e paure, socialità, creatività, integrazione e solidarietà.


A Torino il progetto Circostanza è attivo presso le seguenti strutture:

CircoStanza Carcere Ferrante Aporti : tre interventi a settimana + 4 incontri mensili con l'equipe dell'IPM (Istituto Penale Minorile) + formazione e progettazione con CGM (Centro Giustizia Minorile).
CircoStanza ASAI: un intervento a settimana con attività di Educativa di strada Clown nel quartiere San Salvario presso la sede della Associazione Asai, partner del progetto con gruppi di minori / adolescenti non accompagnati e ragazzi di nazionalità italiana segnalati dai Servizio Socio – assistenziali territoriali
CircoStanza San Donato: un intervento a settimana con attività di Educativa di strada Clown nel quartiere San Donato e presso locali dati in concessione all’ Associazione Asai, partner del progetto Circostanza, con gruppi di minori / adolescenti italiani e di nazionalità varie in situazioni di rischio
CircoStanza Parini: un intervento a settimana attività di accoglienza e integrazione con gruppo di minori stranieri non accompagnati, presso Centro Territoriale Permanente Parini di Porta Palazzo
CircoStanza Integra Rom Nichelino: un intervento a settimana (terzo anno di attività) in collaborazione con l’Associazione Vip Formazione, presso la Scuola Media Martiri della Resistenza di Nichelino, struttura scolastica caratterizzata dall’elevatissimo numero di alunni iscritti di origine Rom e Sinti
"Altra CircoStanza" - ANFFAS: un intervento a settimana in collaborazione con la Comunità La Torre, per il secondo anno questa comunità ospita il nostro atelier rivolto alle persone affette da handicap psichici più o meno gravi, per un percorso che vuole portare gli utenti a diventare a loro volta protagonisti con piccoli spettacoli presso altre strutture.

Per informazioni più dettagliate visita il sito: www.circostanza.org
Oppure manda una mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Vai su